DEAD ENDS & dolci

cinque strade senza uscita (DEAD ENDS)
cinque dolci
libera scelta del percorso
≈ 500 km / 9’000 m disl.
bici da gravel
bikepacking / self supported


4 – 6 Ottobre 2024
Bellinzona, Ticino



Le iscrizioni sono chiuse. Il prossimo passo sarà la lotteria!

DEAD ENDS & dolci sarà il primo evento bikepacking del Ticino, con partenza e arrivo a Bellinzona. I partecipanti devono raggiungere cinque checkpoint scegliendo autonomamente la sequenza. Tutti i checkpoint si trovano al termine di una strada senza uscita, nel mezzo degli stupendi e variegati paesaggi montani del Ticino.

Le strade senza uscita solitamente vengono evitate. Proprio lì sta il loro fascino! Vie scavate nella roccia, ripide strade alpestri e rudimentali gallerie portano – quasi prive di traffico – ad un Alpeggio o alla fine di una valle.

L’obiettivo è far conoscere la regione ai ciclisti e di portarli in luoghi stupendi che però in parte sono ancora completamente sconosciuti.

Cosa sarebbe il ciclismo senza torta, senza gelato, senza dolci?

Alla fine di ogni Dead End vi accoglieremo con una dolce specialità. Come ricompensa e per darvi nuove energie per il resto della corsa.

Libera scelta del percorso

I cinque punti di controllo sono situati in angoli remoti e suggestivi del Ticino. Pianificate il vostro percorso e collegate i punti di controllo nell’ordine che preferite. Che vogliate andare il più veloce possibile su una bici da corsa o più avventurosamente su una gravel bike, pedalate come più vi piace.

Il Ticino offre innumerevoli belle salite con un traffico quasi inesistente. Grazie al clima mite del sud, già in aprile possiamo salire in alto e guadagnare metri di altitudine.