Checkpoints 2025

Quest’anno vi porteremo in alcuni dei luoghi più remoti del sud della Svizzera. Queste strade sono sterrate e poco percorse e vi condurranno ai Checkpoint – e, cosa ancora più importante, ai Dolci!


Siamo super entusiasti di condividere i cinque checkpoint di quest’anno di DEAD ENDS & dolci.

Questo giro sarà un mix di tutti i tipi di superfici: un po’ di asfalto veloce, un po’ di “champagne-gravel” e anche qualche tratto accidentato e ruvido per rendere il tutto più speziato.
In generale andrà benissimo una Gravel-Bike con gomme da 40-50 mm oppure una Mountainbike scorrevole. (questo giro non è pensato per le bici da corsa!)

La cosa più importante saranno i rapporti!! Portate i rapporti più leggeri che riuscite a trovare! 😉

Dolci Camp – Start & Finish

Attorno a questa piccola baita, appena fuori Bellinzona, si troverà il nostro Dolci-Camp, dove sarete i benvenuti a qualsiasi ora. Avremo tutto ciò di cui avete bisogno: cibo fatto in casa, un bar, caffè, gelato, falò, docce, …

Abbiamo deciso che i partecipanti potranno tornare al campo durante il giro! Potrete riposarvi nel camp, farvi una doccia o ricaricarvi con del cibo fresco dalla nostra cucina. Questa possibilità di “reset” dà a più ciclisti la chance di concludere e di essere abbastanza freschi da godersi il percorso – ed è questo ciò che conta di più!

Checkpoint Adula

Questo è due Checkpoint in uno. Quando raggiungerete la diga del Lago di Luzzone vedrete tre tunnel affiancati. Non abbiamo resistito e vi faremo giocare a Tunnel-Bingo. Quale porterà al posto dove volete arrivare? Pianificate con cura oppure attraversate il tunnel e scopritelo da soli. Uno vi condurrà al Belvedere Garzott (che dovete visitare per primo!), uno vi porterà verso il Checkpoint Adula, e il terzo? Porta nella direzione sbagliata…

Per ottenere i Dolci e il Timbro al Checkpoint Adula, dovete prima raggiungere il Belvedere Garzott, in fondo al lago! All’Alpe Garzott troverete una scatola con le “Dolci-Coin”. Prendetene una e portatela al Checkpoint alla Capanna Adula per ricevere la vostra dolce ricompensa!

Checkpoint Malcantone
Al Checkpoint Malcantone riceverete il vostro Timbro al Monte Faeta e i Dolci alla Capanna Cima Pianca (1,2 km di distanza tra i due).
Quindi pianificate il vostro percorso per visitarli entrambi nell’ordine che preferite. Prima il timbro o prima i dolci, non importa.
Checkpoint Corona dei Pinci
Questo è un vero classico e la nostra salita più mediterranea, con vista sul Lago Maggiore. Una strada asfaltata porta quasi fino alla piccola baita in pietra, che è il nostro checkpoint. A questo Checkpoint non ci sono né alloggi né ristoranti.
Checkpoint Palazi
Una graziosa piccola baita in mezzo al nulla, in alto sopra la valle Calanca e il nostro unico Checkpoint nel Canton Grigioni. Non c’è alcuna infrastruttura, solo la baita e una fontana con acqua fresca.
Checkpoint Prabello
Il Rifugio Prabello è il nostro primo Checkpoint in Italia! Solo pochi metri oltre il confine – ma Italia!
Molte strade, sentieri e percorsi diversi portano al Prabello. Qual è il vostro preferito?

Il nostro obiettivo è offrirvi la migliore esperienza di pedalata possibile in Ticino. Per questo motivo abbiamo definito un livello di strade sulle quali non è consentito pedalare. Principalmente si tratta di brutte e pericolose strade principali, e qualcuna solo per rendere il tutto un po’ più interessante. 😉

(i ciclisti possono attraversare queste strade solo in modo diretto)